EMERGENZE 0577 736010 | CONTATTI

Una struttura all'avanguardia sempre pronta per emergenze

Displasia dell'anca

La displasia dell’anca è una malattia ereditaria non congenita che colpisce numerose razze canine generalmente di taglia media o grossa (compresi i meticci) tra cui le più rappresentate sono il Pastore Tedesco, Labrador Retriever, Golden Retriever, Rottweiler .
Si manifesta generalmente in giovane età e determina la comparsa di artrosi a livello delle articolazioni delle anche nei soggetti adulti o anziani.

 

E’ una patologia invalidante poiché causa dolore cronico che si manifesta con zoppia, riluttanza al movimento e difficoltà a saltare e a correre.

E' una patologia causata da più fattori in primis la predisposizione genetica che a sua volta può essere aggravata da altri fattori come diete sbagliate ed un errato esercizio fisico durante il periodo dell'accrescimento.

 

Clinica Veterinria Etruria 24 H - V.S.Pertini 5 (Centro Commerciale Montarioso, Siena)


Gallery


Prevenzione

La diagnosi è radiografica in età precoce come a 5/6 mesi di vita . Per ottenere delle radiografie di ottima qualità è necessario la sedazione dell'animale in quanto occorre avere un cane con un completo rilassamento muscolare.

Nei casi di displasia lieve, infatti, intervenire precocemente con il controllo dell’attività fisica, la dieta e la fisioterapia può apportare un enorme beneficio. In alternativa, dove necessario, si ricorre alla somministrazione di farmaci antinfiammatori.

Nei casi gravi e invalidanti, dove la terapia medica apporta un beneficio scarso se non addirittura nullo, è invece consigliato intervenire chirurgicamente (protesi d'anca).

La Clinica Veterinaria Etruria 24 H è accredita FSA per la Lettura Ufficiale della Displasia dell’Anca e del Gomito e per la valutazione della Lussazione della Rotula e della Necrosi Asettica della Testa del Femore.






Realizzato da Design101.it

ORARI


lunedì-venerdì 8,00 - 20,00
sabato 8,00 - 19,30

orari extra - notturni - festivi: solo per emergenze
/clinicaveterinaria.etruria

APERTA
24 ORE
7 GIORNI
SU 7

Clinica Veterinaria
Etruria 24h Siena


Via Sandro Pertini 5-6
presso centro commerciale Montarioso
Monteriggioni, SIENA

+39 0577 736010

info@clinicaveterinariaetruria.it


P.iva 01219760525