EMERGENZE 0577 736010 | CONTATTI

Una struttura all'avanguardia sempre pronta per emergenze

Le patologie di stagione (3): il morso di vipera

La vipera è un serpente presente su tutto il territorio nazionale che vive nelle zone poveri di vegetazione (terreni ricchi di pietre e rocciosi). Presenta un corpo più tozzo rispetto ad altri serpenti, caratteristica evidente soprattutto a livello della coda. Tipico della vipera sono la testa triangolare e la pupilla verticale. Il loro morso risulta maggiormente pericoloso in primavera rispetto all'estate perchè uscendo dal periodo invernale le ghiandole secernenti il veleno sono maggiormente piene.

Perchè è pericoloso il morso della vipera!?

In caso di morso di vipera, il soggetto colpito presenta nella zona interessata un segno non sempre evidente caratterizzato dalla presenza di due piccoli forellini distanti circa un cm, corrispondenti al punto di ingresso dei denti. Le zone colpite sono solitamamente le zampe e il muso. La zona colpita è dolente, gonfia e con lieve stillicidio di sangue o siero. I sintomi che presenta l'animale di lì a poco possono essere debolezza, ipotensione, ipotermia, difficoltà nella deambulazione fino allo shock. Possono essere presenti sintomi neurologici e compromissione della funzionalità epatica e renale oltre a gravi disturbi di coagulazione.Le urine sono soliitamente molto scure.

Le zone colpite vanno disinfettate con acqua ossigenata e fasciate ben strette al fine di ridurre l’assorbimento del veleno. A questo punto l'unica cosa da effettuare è recarsi immediatamente dal veterinario piu' vicino affichè possa iniziare le terapie più ideonee per supportare l'organismo animale. Ricordiamo che il siero antivipera non è più commercializzato in Italia per cui il suo uso non è più legale oltre al fatto che essendo di origine non canina può scatenare forti rezioni allergiche/shock anafilattico.

La prognosi nel cane è sempre riservata almeno per le prime 72 ore a causa delle gravi complicanze dovute alle tossine contenute nel veleno.

Clinica Veterinaria Etruria 24 H - Via Sandro Pertini 5/6 Siena (Centro Commerciale Montarioso)

 

Gallery






Realizzato da Design101.it

ORARI


lunedì-venerdì 8,00 - 20,00
sabato 8,00 - 19,30

orari extra - notturni - festivi: solo per emergenze
/clinicaveterinaria.etruria

APERTA
24 ORE
7 GIORNI
SU 7

Clinica Veterinaria
Etruria 24h Siena


Via Sandro Pertini 5-6
presso centro commerciale Montarioso
Monteriggioni, SIENA

+39 0577 736010

info@clinicaveterinariaetruria.it


P.iva 01219760525