EMERGENZE 0577 736010 | CONTATTI

Una struttura all'avanguardia sempre pronta per emergenze

La falsa gravidanza della cagna: sintomi e prevenzione

La falsa gravidanza , nota anche come pseudogravidanza o gravidanza isterica, è un insieme di forme comportamentali associate a sintomatologia ben precisa che si posso verificare nella cagna nella fase successiva al calore..

Qual'è la causa?

Successivamente al calore, nella cagna abbiamo un forte aumento della prolattina, ormone responsabile dell'avvio e del mantenimento della lattazione.

Quali sono i sintomi?

Le femmine che presentano la falsa gravidanza manifestano un aumento di volume delle mammelle, avvio della lattazione, modificazioni comportamentali che vedono la cagna essere piu' dolce ed assumere atteggiamenti materni come l'adozione di pupazzi come se fossero cuccioli. Allo stesso tempo la cagna puo' essere irrequieta o cerca di costruirsi un nido dove riporre i suoi "cuccioli" che solitamente sono i suoi giocattoli. Alcune cagne mangiano più voracemente altre sono disappetenti fino ad arrivare al vomito.

Qual'è il significato etologico della pseudogravidanza ?

In natura i cani vivono in branchi dove solo la femmina dominante puo' accoppiarsi e riprodursi nonostante tutte le altre femmine di gerarchia inferiore vadano in calore contemporaneamente a quest'ultima. Queste femmine solitamente vanno incontro alla falsa gravidanza affinchè, qualora la femmina dominante non dovesse aver latte a sufficienza o dovesse decedere prematuramente, possano garantire l'allattamento dei cuccioli e quindi garantirne la sopravvivenza.

Come prevenirla?

Di per sè la pseudogravidanza non è una patologia ma una condizione al limite del fisiologico. In ragion di ciò non sono necessari trattamenti farmacologici a partir dal fatto che tende a scomparire con il progredire del ciclo. 

Il trattamento risulta però necessario nel momento in cui la montata lattea diventa così importante che le mammelle possono andare in contro a mastite che causerebbe dolore e fastidio alla cagna. I trattamenti farmacologici solitamente prevedono circa 7 giorni di terapia. Qualora però la cagna avesse ad ogni ciclo sessuale o sintomi eclatanti o frequenti recidive , solitamente è consigliata la sterilizzazione da effettuarsi al temine dei sintomi della falsa gravidanza.

 

Clinica Veterinaria Etruria 24 H - Via Sandro Pertini 5 (Centro Commerciale Montarioso - Monteriggioni, Siena)






Realizzato da Design101.it

ORARI


lunedì-venerdì 8,00 - 20,00
sabato 8,00 - 19,30

orari extra - notturni - festivi: solo per emergenze
/clinicaveterinaria.etruria

APERTA
24 ORE
7 GIORNI
SU 7

Clinica Veterinaria
Etruria 24h Siena


Via Sandro Pertini 5-6
presso centro commerciale Montarioso
Monteriggioni, SIENA

+39 0577 736010

info@clinicaveterinariaetruria.it


P.iva 01219760525