EMERGENZE 0577 736010 | CONTATTI

Patologie e prevenzione

Displasia dell'anca

La displasia dell’anca è una malattia ereditaria non congenita che colpisce numerose razze canine generalmente di taglia media o grossa (compresi i meticci) tra cui le più rappresentate sono il Pastore Tedesco, Labrador Retriever, Golden Retriever, Rottweiler .
Si manifesta generalmente in giovane età e determina la comparsa di artrosi a livello delle articolazioni delle anche nei soggetti adulti o anziani.

 

[segue...]

La torsione / dilatazione dello stomaco

La torsione / dilatazione dello stomaco è una patologia tipica dei cani di grossa/media taglia ad insorgenza improvvisa che si verifica immediatamente o dopo qualche ora dal pasto. I soggetti presentano ipersalivazione, tentativi vani di vomitare, addome disteso con aumento di volume in tempi rapidissimi dato dal fatto che lo stomaco si dilata eccessivamente (segue).

[segue...]

Displasia del gomito

La diplasia del gomito è una patologia che colpisce le razze canine di taglia medio - grande. L'incidenza varia dallo 0% nella razza Border Collie al 48% dei Chow Chow . I primi segni clinici possono essere già visibili in età precoce come a 4 mesi di età.

[segue...]

Sindrome brachicefalica (BAOS)

I cani brachicefali (bulldog e carlini) spesso sono affetti da anomalie anatomiche delle vie respiratorie.

Queste alterazioni sono spesso responsabili di ostruzione al passoaggio dell'aria causando difficoltà nel compiere atti inspiratori ed espiratori.

[segue...]

Patologie urinarie del gatto (2): cistiti idiopatiche

La cistite idiopatica felina è  una patologia estremamente diffusa nel gatto. E' un'infiammazione della parete vescicale in assenza di batteri. La causa ad oggi è sconosciuta, ma la patologia può essere innescata da situazioni stressanti che producono sintomi della cistite.

[segue...]

Le patologie urinarie del gatto (3) : l'insufficienza renale del gatto

A partire dai 5/6 anni di età, indipendentemente dal sesso, il gatto è predisposto ad patologie come l'insufficienza renale cronica.

E' uan patologia progressiva e con il tempo tende a diventare sempre più grave. L'evoluzione della malattia varia da paziente a paziente e spesso è determinata dalla rapidità nell'effettuare la diagnosi e la terapia più opportuna.

Importanza dei reni  

I reni hanno il ruolo di filtrare il sangue al fine di eliminare le sostanze tossiche, scarti del metabolismo cellulare, nelle urine e mantere l'equilibrio idrico ed elettrolitico dell'organismo (sodio , potassio, calcio, fosforo). Oltre a ciò i reni sono addetti alla sintesi dell'eritropoietina, sostanza che agisce sul midollo osseo permettedo la produzione dei globuli rossi.


[segue...]

Malattie ereditarie del Lupo Cecoslovacco

Oltre alla displasia di anca e di gomito, il proprietario del Cane da Lupo Cecoslovacco deve effettuare dei controlli al fine di poter escludere malattie ereditarie trasmissibili come la Mielopatia Degenerativa e il Nanismo Ipofisario.

[segue...]

Micosi cutanee del gatto

La micosi, detta anche dermatofitosi o tigna, è un’infezione della pelle e del pelo sostenuta da alcuni funghi, detti dermatofiti.


[segue...]

Le patologie di stagione (1): i forasacchi

I forasacchi rappresentano un pericolo soprattutto per i cani in quanto i gatti hanno un'abilità e una costanza nella auto-tolettatura del pelo tale da riuscire quasi sempre a toglierli prima che causino danni. 

I cani più esposti al pericolo sono quelli che vivono in campagna e, tra questi, quelli con pelo più fitto e lungo.
Le destinazioni predilette dei forasacchi sono: cute, orecchie, naso, gola e, sebbene più raramente, anche gli occhi.  


[segue...]

Le patologie di stagione (2): le processionarie

Cosa è la processionaria?

È un bruco pericoloso responsabile della distruzione delle parti verdi dei pini compromettendone la sopravvivenza. Deve il suo nome al fatto che vivono in gruppo sponstandosi in fila indiana mimando, appunto, una processione.

[segue...]

Le patologie di stagione (3): il morso di vipera

La vipera è un serpente presente su tutto il territorio nazionale che vive nelle zone poveri di vegetazione (terreni ricchi di pietre e rocciosi). Presenta un corpo più tozzo rispetto ad altri serpenti, caratteristica evidente soprattutto a livello della coda. Tipico della vipera sono la testa triangolare e la pupilla verticale. Il loro morso risulta maggiormente pericoloso in primavera rispetto all'estate perchè uscendo dal periodo invernale le ghiandole secernenti il veleno sono maggiormente piene.

[segue...]

Il parto della cagna

La durata della gravidanza della cagna è di 63 gg, ma esiste una variabilità legata al giorno effettivo di ovulazione rispetto al giorno dell’accoppiamento, pertanto si dice che la gravidanza dura dai 58 ai 67 giorni a partire dalla data dell’accoppiamento.

 

[segue...]





Realizzato da Design101.it

ORARI


lunedì-venerdì 8,00 - 20,00
sabato 8,00 - 19,30

orari extra - notturni - festivi: solo per emergenze
/clinicaveterinaria.etruria

APERTA
24 ORE
7 GIORNI
SU 7

Clinica Veterinaria
Etruria 24h Siena


Via Sandro Pertini 5-6
presso centro commerciale Montarioso
Monteriggioni, SIENA

+39 0577 736010

info@clinicaveterinariaetruria.it


P.iva 01219760525