EMERGENZE 0577 736010 | CONTATTI

Una struttura all'avanguardia sempre pronta per emergenze

Avvelenamenti: cosa fare in caso di bisogno

Purtroppo al giorno d'oggi gli avvelenamenti dei nostri animali sono ancora eventi che si verificano accidentalmente ma anche per volontà dell'uomo.

Cosa fare ??

Prima di tutto recarsi dal veterianario e far sottoporre a visita clinica il proprio animale. Sulla base della visita clinica il veterinario saprà diagnosticare la presenza o meno dell'avvelenamento e in caso di sospetto saprà distiguere se si tratta di un tossico tipo rodenticita o di altra categoria. Sulla base di quest'ultimo sospetto devono essere condotte analisi del sangue di accertamneto, essenziali al fine di confermare la diagnosi. 

In ultimo il veterinario stabilrà la terapia piu' idonea e, là dove è possibile, somministrare l'antidoto.

Come denunciare l'avvelenamento ??

La denuncia spetta al veterinario che deve entro 24 h compilare un apposito modulo riportando i dati del proprietario e dell'animale e inviarlo per fax alla polizia provinciale.

Se il proprietario rileva l'esca, l'analisi dell'esca e l'eventuale autopsia dell'animale (in caso di decesso) devono essere effettuate presso l'lstituto zooprofilattico sperimentale competente per il territorio (per Siena sito in Viale Toselli). Affinchè ciò avvenga, sia l'esca sia l'eventuale corpo dell'animale devono giungere presso l'Istituto zooprofilattico accompagnati da idonea certificazione e modulistica del veterinario competente.

 

Clinica Veterinaria Etruria 24 H - Via Sandro Pertini 5/6 (Centro Commerciale Montarioso - Siena)






Realizzato da Design101.it

ORARI


lunedì-venerdì 8,00 - 20,00
sabato 8,00 - 19,30

orari extra - notturni - festivi: solo per emergenze
/clinicaveterinaria.etruria

APERTA
24 ORE
7 GIORNI
SU 7

Clinica Veterinaria
Etruria 24h Siena


Via Sandro Pertini 5-6
presso centro commerciale Montarioso
Monteriggioni, SIENA

+39 0577 736010

info@clinicaveterinariaetruria.it


P.iva 01219760525